Carrè di maiale alle mele

Carrè di maiale alle mele

Torno alla carne di maiale, preparando uno splendido carrè alle mele. Una preparazione che esalta le cotture al barbecue oltre ad esaltare il palato.

La materia prima, un bel carrè di maiale, come sempre messa a disposizione da Jubatti Carni, azienda leader nella lavorazioni carni.

Ingredienti:

1 carrè di maiale con 6 ossa
6 fette di pancetta fresca (tagliate lunghe, spessore circa 2 mm)
1 mela gialla
rosmarino fresco q.b.
timo fresco q.b.
aglio fresco q.b.
aglio granulare q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
olio EVO q.b.

Preparare il carrè pulendo le ossa dalla carne, utilizzando un coltello affilato, in modo che siano completamente scoperte di almeno 5 cm. Il carrè in questione è stato intaccato anche dalla parte della colonna vertebrale, in modo che il taglio delle fette, dopo la cottura, fosse agevolato.

Praticare dei tagli, tra un osso e l’altro, come se fossero delle tasche che dovranno contenere il ripieno di mele, salare e pepare leggermente, sia internamente alle tasche sia esternamente sulla carne.

Lavare la mela, tagliarla a spicchi (spicchi di circa 1/8 della mela) senza sbucciarla e togliere il torsolo, gli spicchi così ottenuti andranno inseriti nei tagli praticati sul carrè, insieme ad qualche fettina di aglio e un ciuffetto di rosmarino ed un ciuffetto di timo.

Avvolgere la carne (sempre lasciando scoperte le ossa) con la pancetta (insaporita nella parte interna, ovvero quella a contatto con la carne con sale, pepe e aglio granulare) e fare in modo che la pancetta non copra le fette di mela inserite nei tagli, legare il tutto e avvolgere le ossa scoperte con un po’ di stagnola.

Massaggiare un leggero strato di olio sul carrè così bardato, salare, pepare e mettere in cottura indiretta a 160 – 180 gradi, ho previsto un set up a due fuochi con carne centrale. (se piace è possibile prevedere una leggera affumicatura al melo).

Ai 70 gradi al cuore togliere il carrè dalla cottura e lasciare riposare prima del taglio.

Buon appetito…

A cura di Pit Master Gio dello Jubatti BBQ Team – alias Giovanni Granchelli